Spettacolo 40 Anni Consulta Femminile 2016 PDF Stampa E-mail

1976-2016

CONSULTA FEMMINILE REGIONALE : QUARANT'ANNI CON LE DONNE

 

L'evento sarà accompagnato dallo Spettacoloteatrale "DONNE COME NOI" realizzato dallaCompagnia Teatrale "Affetti Collaterali" in collaborazione con l'Associazione Svolta donnaOnlus.

Il 5 febbraio 1976 veniva istituitala Consulta femminile regionale che, quale organismo consultivo del Consiglio regionale del Piemonte, ha accompagnato fin dalla sua prima riunione avvenuta il 12 marzo dello stesso anno con iniziative e campagne la storia delle donne piemontesi nel loro percorso di acquisizione di parità di trattamento legale e di affermazione del proprio ruolo nella società.

In questi quattro decenni la Consulta femminile regionale è stata, da un osservatorio importante, testimone "in prima linea" dei profondi cambiamenti che la società piemontese ha avuto per quanto riguarda la presenza della donna.

La sua attività ha spaziato dalle tematiche del lavoro, dell'imprenditoria femminile, della famiglia, della medicina di genere, delle tematiche sanitarie femminili, del contrasto alla violenza, della conciliazione dei tempi, della presenza nei luoghi decisionali, dell'integrazione, della multiculturalità ed in generale alla pari opportunità di genere.

Il suo lavoro non è finito: nuove e importanti sfide l'attendono in un momento in cui la donna è sempre più vittima di violenza anche estrema fino al femminicidio, e mentre da talune parti ed in taluni luoghi non vengono ancora riconosciuti integralmente i diritti della donna.


Ore 20.30 - saluti istituzionali

Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile

Sindaca del Comune di Poirino

Ore 20.45 - presentazione"1976-2016. "CONSULTA FEMMINILE REGIONALE:QUARANT'ANNI CON LE DONNE"

Cinzia Pecchio, Presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte

Ore 21.00 Spettacolo teatrale "DONNE COME NOI"realizzato dalla compagnia teatrale AFFETTI COLLATERALI.


Venerdì 22 aprile 2016 ore 20.30

Teatro - Salone Italia

Passeggiata Marconi, Poirino (TO)

 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!